Intel punta sul deep learning

"Con un investimento di più di 300 milioni di dollari
Intel ha acquistato la startup Nervana Systems
per potenziare la sua azione nell'ambito del deep learning"

Intel punta sul deep learning

Intel ha acquistato Nervana Systems, una startup impegnata nel settore del deep learning, branca del machine learning che prevede l’impiego di strati di reti neurali per creare intelligenze artificiali capaci di snocciolare una mole di dati senza precedenti a grandissima velocità, con l’obiettivo di rendere le “macchine” sempre più intelligenti e garantire un’interazione sempre più naturale con l’uomo.

Il CEO e cofondatore di Nervana Naveen Rao ha spiegato che l’azienda continuerà a lavorare come fatto in passato, sviluppando framework, piattaforme e hardware per questo campo dell’intelligenza artificiale.

Se ai proclami è sempre meglio anteporre un po’ di cautela, dando un’occhiata al sito di Nervana e più in particolare alla parte hardware si può vedere come l’azienda abbia sviluppato un ASIC per il deep learning, costituito da un interposer e con 32 GB di memoria HBM. L’ASIC offre sei interconnessioni proprietarie bidirezionali che permettono a cluster chip di essere connessi intra o inter-server per ottenere maggiore velocità.

 

La domanda per noi di Digitech Center nasce spontanea. Perché Intel investe nel Deep Learning?
Partiamo dall’aspetto strategico dove il general manager di Intel (già forti nei datacenter) si pone l’obiettivo di migliorare le attitudine nel settore del deep learning. Perché? Questa scelta per noi, dichiara espressamente quanto Intel non sia riuscita a stare al passo della concorrenza in ambito mobile. Infatti il deep learning è al servizio dell’intelligenza artificiale e l’acquisizione di Nervana (sviluppano soluzioni hardware e software per l’IA) la dice lunga sul loro cambio di passo; le cifre si aggirano intorno ai 400 milioni di dollari.

Vedete cari dirigenti, cosa occorre fare per tenere il passo su ciò che ormai ha preso futuro nelle aziende con il learning?